Cura del prodotto

I nostri gioielli sono tutti realizzati in oro 18 carati, una lega estremamente pura e resistente, e realizzati al 100% a mano in Italia.

Ogni gioiello Mattioli è realizzato per essere indossato ogni giorno e in ogni occasione.

Ecco alcuni semplici consigli per preservare la bellezza dei tuoi gioielli nel tempo:


  • Assicurati di non far entrare i tuoi gioielli in contatto con prodotti chimici e/o aggressivi.

  • Ricordati di rimuovere sempre i gioielli prima di fare il bagno, nuotare o maneggiare prodotti per le pulizie.

  • Non indossare i gioielli in piscina o in mare: il sale e l'acqua clorata possono danneggiare i colori (specialmente nel caso di pietre di natura organica come le madreperle).

  • Conserva i tuoi gioielli in sacchetti o scatole morbide, per evitare che si graffino e si aggroviglino tra loro.

  • Per pulire i tuoi gioielli d'oro, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista, poichè il processo potrebbe essere delicato per articoli incassati con pietre preziose e diamanti. Se desideri farlo a casa, ti consigliamo di usare acqua tiepida, un sapone sgrassante a Ph neutro e un panno morbido. Ricordati sempre di asciugare completamente i tuoi gioielli prima di riporli nelle loro custodie.

  • Per pulire le madreperle (Puzzle e Siriana) sconsigliamo l'uso di sapone, prodotti chimici o qualsiasi prodotto che possa impattare i colori. Poiché la madreperla è un materiale organico, ha una struttura naturalmente porosa che richiede una particolare attenzione. Pulisci le tue madreperle semplicemente con un panno morbido e asciutto.

  • Le pietre preziose non necessitano di particolare manutenzione, ma sono delicate ed è consigliabile evitare colpi che potrebbero danneggiarle permanentemente. Evita il contatto con sostanze chimiche come prodotti cosmetici, profumi, saponi, detergenti, cloro. Consigliamo di evitare anche sbalzi di temperatura improvvisi e un'esposizione prolungata al sole, in modo da preservare la bellezza delle pietre preziose nel tempo.

  • I gioielli incassati con diamanti che vengono indossati quotidianamente, possono dare l’impressione di aver perso la loro brillantezza, se non puliti regolarmente. Questo è assolutamente normale. Suggeriamo di rivolgersi a un gioielliere locale per una pulizia professionale. Se desideri pulire i gioielli a casa, ricorda di evitare lo sfregamento intenso con spazzole e sostanze chimiche aggressive. Un semplice sapone sgrassante a Ph neutro e acqua calda riporteranno i tuoi diamanti a brillare. Ricorda sempre di lasciare asciugare completamente i tuoi gioielli.